Metodo 5S
Lavorare meglio con una perfetta progettazione del luogo di lavoro
Mantenere i tavoli ordinati e ben organizzati prestando attenzione a una progettazione razionale del luogo di lavoro contribuirà senz’altro al successo del vostro business. Non si tratta soltanto di un’idea basilare che sta dietro al processo “Kaizen” e al metodo 5S. Tale teoria è infatti confermata anche da uno studio condotto dall’Istituto Fraunhofer. I vantaggi di mantenere l’ordine e di garantire una buona organizzazione sono ovvi:
- Efficienza: avere l'utensile giusto o i documenti necessari sempre a portata di mano consente di risparmiare tempo e ridurre lo stress.
- Risparmio di costi: diminuiscono le perdite, quindi non si devono ri-acquistare gli utensili più volte, poiché tutto viene mantenuto al proprio posto.
- Soddisfazione dei dipendenti: i dipendenti preferiscono lavorare in un luogo di lavoro ordinato e ben organizzato, quindi daranno il meglio in tali condizioni.
- Prevenzione degli incidenti: quando ogni cosa è al proprio posto, si evitano i rischi di inciampo. Nessuno scivola su un pavimento pulito.
- Salute: la pulizia è fondamentale per prevenire eventuali rischi per la salute derivanti da germi o sostanze nocive.
- Immagine: un buon design del luogo di lavoro determina anche un'impressione positiva sui clienti e partner commerciali.
Come funziona il metodo 5S
Il processo “Kaizen” e il metodo SS si basano su cinque fasi fondamentali. Di seguito le traduzioni in italiano dei termini giapponesi che iniziano con la lettera S:
-
1. SEIRI: Selezione
Nella prima fase, dovete vagliare e selezionare le cose inutili. Gli utensili che sono pericolosi, difettosi, obsoleti, inutilizzati o duplicati vengono quindi scartati. In questo modo nella postazione di lavoro rimangono soltanto gli attrezzi che vengono effettivamente utilizzati ogni giorno. Quelli che si adoperano settimanalmente vengono invece spostati in prossimità della postazione di lavoro, mentre quelli utilizzati mensilmente vengono sistemati all'interno del reparto. -
2. SEITON: Ordine
Tutti gli utensili, gli scaffali e gli armadi sono disposti in base ai flussi di lavoro. Tutti gli oggetti sono identificati ed etichettati in modo chiaro. Ciascuno di essi ha una posizione prestabilita, in cui può essere sempre ritrovato. -
3. SEISO: Pulizia
Si raccomanda anche di sviluppare un approccio sistematico alla pulizia. Gli utensili e le postazioni di lavoro devono essere puliti regolarmente in base a delle regole prefissate. -
4. SEIKETSU: Standardizza
Ogni miglioramento viene definito da voi e dai vostri dipendenti come un nuovo standard da seguire. Di conseguenza, si verranno a creare delle regole logiche. -
5.SHITSUKE: Autodisciplina
Il metodo SS è un sistema ciclico. Sforzandovi costantemente per migliorare, progredirete passo dopo passo.